• Blog

Una vita tra gli strumenti di collaudo e prove di tenuta,
l’entusiasmo di una nuova avventura

Le aziende sono fatte di persone: quella che può sembrare una frase inflazionata, tanto da sembrare talvolta addirittura vuota, per ID-Leak è uno dei pilastri fondanti.
È infatti l’esperienza di Angelo Borgo, unita alle competenze ed alla struttura industriale del Gruppo BERMA, a fare sì che ID-Leak – pur essendo appena nata – possa essere il tuo partner ideale per gestire in modo ottimale le fasi di collaudo e prova di tenuta nel tuo processo produttivo.
Oggi ti raccontiamo qualcosa di questo signore piemontese che ha passato una vita nel mondo degli strumenti di prova tenuta, e che ha deciso di mettersi in gioco in prima persona.

Angelo, parlaci un po’ di te: da dove viene la tua esperienza nel campo degli strumenti di collaudo e prove di tenuta?
Grazie per lo spunto: ho iniziato ad interessarmi di strumenti di prova tenuta diversi anni fa quando lavoravo in Chiaperotti S.p.A.. Ho avuto la fortuna di lavorare con Sandro Bertoli che era un vero e proprio “genio” del fai da te nell’automazione. Lui all’epoca era uno dei pochissimi esperti di logica pneumatica. Ma si dilettava anche di PLC e sensoristica. Ingegnerizzare e mettere in pratica un controllo tramite la pressione dell’aria è stato sequenziale. Tra l’altro al tempo stavano incominciando ad uscire i primi sistemi similari prodotti in serie e costruiti in Francia e in Inghilterra. Da li in poi è stato un divenire…

Costa ti spinge a creare una realtà tua, espressione diretta del tuo modo di essere e della tua professionalità?
Bella domanda. Direi un mix di diversi fattori. In primis la voglia di creare qualcosa di mio, con dei piccoli accorgimenti che, nel corso degli anni, ho ritenuto potessero esser utili per l’utilizzatore e soprattutto facilitassero il corretto utilizzo degli strumenti. E poi la passione per questo particolare tipo di strumenti che hanno una diversificazione enorme del loro campo applicativo. Ogni applicazione è diversa da quella precedente.

Cosa vuoi dare ai tuoi clienti attraverso ID-Leak?
Vorrei dare competenza, affidabilità e tanta serietà. Vendiamo soluzioni non sogni.

Per finire: come vuoi far crescere questa tua nuova attività?
Vorrei trasmettere la mia passione ai nostri clienti e anche e soprattutto a mio figlio che mi ha seguito in questa avventura. Grazie a lui e a Fabrizio Bergamini, che è l’anima tecnica di questo progetto, spero di fornire un valido aiuto a tutte le aziende che avranno necessità di collaudare la loro produzione. Noi crediamo ancora nel lavoro!

Grazie Angelo! La schiettezza e la linearità delle tue risposte
rivelano il tuo essere una persona determinata, sobria ed affidabile.
Gli strumenti di collaudo e prova tenuta ID-Leak ti rispecchiano alla perfezione!